reggae party in Jamaica

Sono quasi le 11 di un venerdì sera a Negril,  tappa obbligata “Alfred’s Ocean Palace”: un localino sulla spiaggia dove ascoltare e ballare musica, dal reggae più classico alla dancehall all’R&B.Tutti con infradito o scarpe da tennis…

Appena entrata noto un gruppetto di turisti spaesati seduti al tavolo, altri più intraprendenti che si divertono a ballare sulla sabbia, qualcuno in fila al bar per l’immancabile Rhum & Coke.

Il contrasto tra la semplicità di una “pista da ballo” che non è altro che una spiaggia bianchissima illuminata solo dalla luna e da qualche lampadina qua e là e, gli impianti audio che sono grandi come grattacieli e sparano musica a volumi altissimi è davvero sconcertante.

Come si fa a star fermi ascoltando WELCOM TO JAM ROCK di Damian Marley? Oppure il mitico SIZZLA  cantante dal vivo su di un palchetto arrangiato… poi la band fa una pausa e parte il DJ con Beenie Man in KING OF DANCEHALL, anche la musica R&B in Jamaica ha un sapore particolare… R.Kelly e Usher ad esempio!

… una serata semplicissima ma un’atmosfera unica!